Campagne adv social e sui motori di ricerca per creare brand awareness e aumentare il tasso di conversioni di una startup.
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Kobra Scooter è una startup nata dalla collaborazione con Triride, azienda italiana attiva nel campo della mobilità elettrica da oltre 10 anni con prodotti pensati per persone con disabilità. Kobra Scooter è un monopattino elettrico con un potente motore, un’elevata autonomia e un sistema di frenata e-ABS. Il prodotto è disponibile in tre modelli e offre un’ampia possibilità di personalizzazione.
La richiesta di Kobra Scooter ha riguardato in modo diretto sia il settore B2C sia il settore B2B. Gli obiettivi principali sono stati la promozione del brand, l’incremento delle visite proflate al sito web e l’aumento del numero di richieste di preventivi. In un mondo della micro-mobilità altamente competitivo e in forte crescita, Kobra Scooter ha dovuto fare i conti con due sfide molto importanti: emergere tra i competitor mettendo in luce la propria Unique Value Proposition e trovare il giusto target di pubblico.
Individuare il pubblico target interessato al prodotto e alle sue caratteristiche uniche, creare brand awareness e aumentare le conversioni.
Definizione di una strategia di crescita personalizzata adatta ad una startup che, a partire dall’individuazione del pubblico da intercettare, avrebbe permesso di raggiungere gli obiettivi: creare awareness e ampliare il pubblico di riferimento, aumentare la notorietà del brand e incrementare le conversioni, generare lead associati alle adesioni ai test drive e aumentare il numero di richieste di preventivo e relative vendite.
Google Analytics: per monitorare le attività e il traffico sul sito web e capire quindi il comportamento degli utenti.
Facebook e Instagram: per strutturare le attività di advertising ed ampliare la brand awareness attraverso annunci pensati per far scoprire il prodotto e indirizzare l’utente all’acquisto.
Google Ads: per intercettare con annunci sui motori di ricerca gli utenti alla ricerca attiva del prodotto Kobra Scooter, nuovi utenti alla ricerca di prodotti simili e utenti che hanno già visitato il sito web (retargeting).
Essendo Kobra Scooter una startup, ci siamo dedicati alla definizione di una strategia di crescita personalizzata per il brand con l’obiettivo di mettere in campo tutti gli strumenti necessari a raggiungere gli obiettivi. In questa prima fase ci siamo quindi dedicati ad analizzare il contesto commerciale e digitale, a valutare il sito web e la comunicazione del brand sui social network.
Raccolti tutti i dati necessari, siamo arrivati a definire una strategia di digital marketing su misura per il brand adatta alla buyer persona individuata. Abbiamo quindi implementato le campagne di advertising rivolgendoci al pubblico target con l’obiettivo di creare brand awareness, reindirizzare nuovi utenti in target al sito web e aumentare le conversioni, ovvero il numero di compilazioni del form associato alla richiesta di preventivo.
In ogni progetto, il nostro approccio è fortemente analitico: siamo guidati dai numeri. Ecco perché la fase di analisi dei risultati delle nostre attività e il monitoraggio continuo fanno parte del nostro metodo di lavoro. Grazie ai risultati ottenuti abbiamo ottimizzato le campagne adv, individuando nuove buyer persona e creando nuovi annunci sempre più in linea con gli intenti di ricerca degli utenti.
Le attività hanno portato ad un importante incremento della brand awareness, intercettando sui social network circa 400.000 utenti e raggiungendone altri 50.000 attraverso le campagne attivate su Google. L’aumento delle visite al sito web ha portato ad un totale di 340 form di contatto compilati. Calcolando perciò le richieste di preventivo successive all’avvio delle attività adv si può stimare che l’attività abbia generato opportunità commerciali per 1.548.330€.