18/4/2023

L’intelligenza artificiale conquista il marketing: come migliorare le esperienze degli utenti con l’AI marketing

L’intelligenza artificiale conquista il marketing: come migliorare le esperienze degli utenti con l’AI marketing

Per sopravvivere e adattarsi alle modalità di interazione delle persone con le informazioni e con i brand, il marketing cerca da sempre di trarre vantaggio dal progresso tecnologico. Basti pensare, come si legge in un articolo di Think With Google, ai cambiamenti seguiti all’avvento della radio e della TV, così come a quelli prodotti dalla diffusione di internet e dei social network.  
Proprio per questo, non deve sorprendere la nascita del cosiddetto AI marketing (o IA marketing), una forma di marketing che fa propria l’Intelligenza Artificiale e il machine learning per creare Customer Experience altamente coinvolgenti e personalizzate così da soddisfare le esigenze di ogni consumatore. In ogni strategia di marketing, d’altronde, la personalizzazione è ormai l’elemento chiave per offrire ai clienti, attuali e potenziali, esperienze ad alto valore aggiunto, uniche e significative.
L’Intelligenza artificiale applicata al marketing consente la raccolta e l’elaborazione di crescenti volumi di dati (strutturati e non). Ciò non solo aiuta a conoscere al meglio il pubblico di riferimento, ma anche a guidare le conversioni e ad alleggerire il carico di lavoro del team di marketing.

Ma cos’è l’AI marketing e quali sono gli effettivi vantaggi che l’Intelligenza artificiale può apportare al marketing?

AI marketing: cos’è l’Artificial Intelligence Marketing

Prima di passare ad analizzare i vantaggi dell’uso strategico dell’intelligenza artificiale è necessario definire cos’è l’AI marketing.

L’Intelligenza Artificiale è un insieme di sistemi hardware e software dotati di capacità tipiche dell’essere umano. Parliamo dell’abilità di interagire con l’ambiente, apprendere e adattarsi, ragionare e pianificare che garantiscono all’AI di perseguire in modo autonomo attività generalmente responsabilità dell’essere umano. Tutto ciò è il frutto di algoritmi di addestramento che consentono all’Intelligenza Artificiale di assorbire ed elaborare incredibili quantità di dati per poi pianificare e mettere in atto azioni mirate. Questo, naturalmente, in tempi decisamente inferiori rispetto a quelli necessari all’essere umano.

L’AI marketing può essere inteso come l’insieme delle soluzioni di Intelligenza Artificiale applicate al marketing che hanno l’obiettivo di migliorare l’interazione e la conoscenza dei clienti e suggerire le migliori azioni da intraprendere per aumentare le conversioni grazie a CTA più persuasive e personalizzate. Insomma, questa forma di marketing sfrutta l’Intelligenza Artificiale per automatizzare una serie di operazioni e attività, dall’analisi dei dati all’osservazione del comportamento del pubblico, che nel marketing tradizionale vengono svolte manualmente, con un importante dispendio di risorse e denaro.

Sfruttando tecnologie come il Machine learning e il Natural Language Processing (NLP), l’AI marketing rende possibile velocizzare le attività mantenendo un’altissima precisione ed aumentando il ROI.

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Come funziona l’AI marketing: raccolta, ragionamento, azione

Per comprendere al meglio come funziona l’AI marketing è necessario soffermarsi brevemente sul ciclo “percezione, ragionamento, azione” tipico delle scienze cognitive.

Questo ciclo, riletto nel contesto del marketing AI, prevede tre momenti chiave:

  1. Raccolta: a comprendere tutte le attività che mirano a raccogliere i dati del pubblico target (clienti attuali e potenziali) trovati offline e online;
  1. Ragionamento: fase gestita da machine learning e Intelligenza Artificiale per trasformare i dati in informazioni analizzabili da cui ottenere insight rilevanti;
  1. Azione: a fare della conoscenza generata nella fase precedente la base di partenza di azioni concrete, mettendo in atto comunicazioni e campagne marketing altamente data-driven e caratterizzate, quindi, da una maggior probabilità di persuasione degli utenti in target.  

I vantaggi

Come vedremo tra poco, l’Intelligenza Artificiale nel marketing ha trovato diversi e numerose modalità applicative. I vantaggi, sia quantificabili sia non, possono quindi essere numerosi a comprendere la maggior velocità e soddisfazione del cliente fino all’aumento delle entrate.  

Tra i vantaggi dell’AI marketing va certo considerato:

  • Migliore raccolta dei dati: integrandosi con le piattaforme di gestione di campagne di marketing, con i CRM e gli strumenti di monitoraggio delle interazioni con i clienti, l’Intelligenza Artificiale estrapola enormi quantità di dati in maniera puntuale e genera report capaci di evidenziare preziosi insight;
  • Processi decisionali più veloci (ed efficaci): l’analisi dei dati permette all’AI di realizzare modelli predittivi con cui intercettare gli interessi e le esigenze del pubblico prima ancora che questi si palesino. Il team marketing può così riservare le proprie energie alla definizione delle iniziative strategiche e alla messa in atto di azioni correttive in tempo reale, senza dover aspettare la fine della campagna.  
  • Maggior personalizzazione dei messaggi: l’Intelligenza Artificiale garantisce al marketing la possibilità di fornire messaggi altamente personalizzati ai clienti a seconda della loro posizione all’interno del Customer Lifecycle. Ciò aiuta i brand a fidelizzare e coinvolgere maggiormente il proprio pubblico di riferimento. Basti pensare, per fare un esempio, alle enormi potenzialità della personalizzazione delle campagne di email marketing, capace di aumentare le percentuali di apertura, il CTR e le conversioni.  
  • Massimizzazione del ROI: l’analisi in tempo reale permette al team marketing di declinare le campagne verso nuove opportunità e target di mercato. Allo stesso tempo, le piattaforme di intelligenza artificiale applicata al marketing possono prendere decisioni rapide su come allocare al meglio i fondi tra i canali media o analizzare i posizionamenti degli annunci più efficaci per coinvolgere al meglio i clienti, massimizzando così il valore delle campagne.  
  • Monitoraggio avanzato delle attività di marketing: le campagne digitali generano molti dati che l’Intelligenza Artificiale riesce a presentare visivamente per fornire una panoramica e una visione completa di che cosa funziona e dei budget allocati.  

Come si può osservare, insomma, integrare l’Intelligenza Artificiale nel funnel di marketing e nella Customer Experience dell’utente ha un impatto diretto sull’efficacia delle strategie messe in atto.

Alcuni usi dell’Intelligenza Artificiale nel marketing

Viste tutte le potenzialità e i benefici citati sopra, non sorprende dunque che l’AI marketing abbia trovato in questi ultimi anni una così grande diffusione. Ma quali sono, nel concreto, le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata nelle strategie di digital marketing?

L’Intelligenza Artificiale è un alleato prezioso per identificare e conoscere al meglio il proprio pubblico di riferimento e per trarre il massimo dalle varie occasioni di contatto. Maggiori saranno infatti i dati e le informazioni raccolte (ed elaborate) sui potenziali clienti, maggiori saranno le possibilità di personalizzazione dei contenuti e, di conseguenza, delle conversioni.

Le potenzialità dell’AI sono, di fatto, pressoché infinite ed è proprio per questo che i casi d’uso dell’Intelligenza Artificiale nel marketing sono molti e vari. Tra questi:

  • Assistenti virtuali e chatbot: software capaci di eseguire azioni o erogare servizi agli utenti sulla base di richieste recepite attraverso un’interazione in linguaggio naturale scritto o parlato per offrire esperienze personalizzate. Sempre più diffusi, questi sistemi hanno la capacità di comprendere il tono e il contesto del dialogo oltre che di memorizzare e riutilizzare le informazioni raccolte nel corso della conversazione. Proprio per questo, sono ad oggi sempre più utilizzati come primo livello di contatto nel Customer Care aziendale.
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  • Sistemi di recommendation: software diffusissimi nel mondo dell’eCommerce e dei servizi di video e musica perché capaci di generare raccomandazioni personalizzate sull’utente per supportarlo e orientarlo al meglio nelle scelte. Questi sistemi forniscono consigli mirati tenendo conto dei gusti e delle interazioni precedenti degli utenti, dagli acquisti effettuati all’artista ascoltato.  
  • Sistemi di creazione contenuti: software capaci di realizzare contenuti di varia natura e di presentarli al pubblico ideale nel momento più ottimale. Questi sistemi sono infatti in grado di migliorare continuamente la capacità di proposta dei contenuti in modo dinamico, tenendo conto del modo in cui le persone fruiscono dei contenuti e del potenziale di ciascuno di essi in termini di persuasione e conversione.
  • Sistemi di ricerca vocale: da tempo riconosciuta come la tecnologia che più impatterà sul traffico organico e, quindi, sulle strategie SEO, la ricerca vocale è ormai da tempo entrata nell’apprezzamento pubblico collettivo in quanto modalità di ricerca alternativa.
  • Programmatic Advertising: forma di automazione legata al marketing che promette alle aziende l’analisi delle propensioni di acquisto o di azione del pubblico target per distribuire gli annunci pubblicitari e di comunicazione in modo estremamente mirato. Questa forma di AI marketing permette ai brand un maggior controllo sull’acquisto e sulla distribuzione degli annunci su piattaforme automatizzate e una più efficace segmentazione del pubblico per offrire contenuti pubblicitari pertinenti e personalizzati.
  • Marketing automation: serie di attività guidate dal machine learning per gestire e ottimizzare la demand generation, ovvero l’intero processo di acquisizione e gestione dei potenziali clienti a comprendere le singole fasi di acquisizione (lead generation), gestione (lead nurturing) e trasformazione del prospect in clienti (sales conversion).

Conclusione

In questo articolo abbiamo approfondito il tema dell’AI marketing analizzando non soltanto quali sono i reali vantaggi dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel marketing, ma anche quali sono, ad oggi, alcuni dei più tradizionali casi applicativi. È indubbio che l’evoluzione del marketing continuerà di pari passo con quella di queste nuove tecnologie integrando, chissà, le tecnologie che ancora oggi suonano come utopia.  

Prima di concludere, è qui importante però sottolineare che quando si tratta di marketing, rendere l’AI parte integrante della strategia non implica affatto ridimensionare il ruolo o l’importanza del team di marketing. Infatti, i migliori risultati sono quelli che derivano dall’integrazione tra intelligenza umana e artificiale o, per dirla con altre parole, tra creatività umana e precisione artificiale.

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