June 26, 2023

Discovery Google: cosa sono e come funzionano le campagne ads discovery

Discovery Google: cosa sono e come funzionano le campagne ads discovery

L’86% dei consumatori online afferma di essere alla ricerca di idee per lo shopping mentre guarda video o esplora contenuti sul web” (Jerry Dischler, ex Vice Presidente Google Ads). Se c’è una cosa evidente è che da qualche anno la scoperta di nuovi contenuti e prodotti online è diventata un aspetto fondamentale per i consumatori moderni. Il marketing ha naturalmente dovuto adattarsi ai tempi che cambiano optando per un cambio di rotta: se in origine, infatti, tendeva ad interrompere i consumatori durante la fruizione dei contenuti, oggi le strategie marketing più efficaci mirano piuttosto ad intercettare il pubblico proprio mentre è pronto a scoprire qualcosa di nuovo.   È proprio seguendo questo nuovo approccio che Google Ads ha introdotto nel 2019 e reso disponibili dal 2020 le campagne Discovery che utilizzano l’apprendimento automatico per suggerire agli utenti prodotti e servizi per loro rilevanti. Queste inserzioni, secondo il blog di Google, possono raggiungere fino a 3 miliardi di utenti su piattaforme come YouTube, Gmail e Google Discover. Ecco cosa sono e come funzionano le campagne Discovery Google Ads e come ottimizzarle per ottenere il massimo successo.

Cosa sono le campagne Discovery di Google Ads

Le campagne Discovery di Google Ads rappresentano una forma innovativa di pubblicità visuale interattiva che si ispira all’essenza delle social ads con l’obiettivo ultimo di intercettare l’utente in fase di scoperta, mentre naviga all’interno dei suoi feed personalizzati.

A differenza delle campagne basate sulle parole chiave come quelle Search, che si concentrano sulle query inserite dall’utente sul motore di ricerca, le campagne Discovery si basano invece su segmenti di pubblico, ovvero specifici cluster di target che vengono individuati al momento della creazione della campagna, esattamente come accade con le campagne Display.  

Durante la presentazione del 2019, Brad Bender ha sottolineato uno degli obiettivi primari di Google Display: fornire agli inserzionisti uno strumento per raggiungere le persone giuste non solo quando stanno attivamente cercando qualcosa di specifico online, ma anche quando sono aperte a scoprire ciò che non conoscono (o che hanno dimenticato).  

Le Discovery ads, insomma, offrono un approccio innovativo per intercettare quasi 3 miliardi di utenti durante la fase di scoperta e raggiungere così un vasto pubblico di potenziali clienti con cui interagire attraverso esperienza pubblicitarie personalizzate.  

campagne discovery google cosa sono: citazione di Jerry Dischler

Come funziona Google Discovery  

Come abbiamo anticipato, le campagne Discovery di Google Ads non si basano su keyword ma sulle audience concentrandosi sui desideri del consumatore che si trova in una fase di scoperta. Questo tipo di campagne consente infatti di veicolare le ads in spazi come la homepage e il feed di YouTube, il feed di Google Discover e le tab promozionali in Gmail.

La distribuzione degli annunci nei vari spazi avviene in modo dinamico grazie all’algoritmo stesso di Google che valuta le posizioni più efficaci per raggiungere gli obiettivi della campagna apprendendo e ottimizzandone l’efficacia a seconda delle performance. L’obiettivo, d’altronde, è condiviso: intercettare l’utente giusto, nel momento giusto. Detta in altre parole, è Google a delineare l’annuncio migliore a seconda dell’utente tenendo conto di quelli che sono stati i suoi comportamenti di navigazione precedenti.

Le campagne Discovery aumentano l'unicità degli annunci informativi, colpendo in modo efficace e coinvolgente il singolo consumatore, come se l'inserzione fosse stata creata appositamente per lui. Questo tipo di campagna restituisce annunci ottimizzati per specifici segmenti di pubblico, offrendo una copertura mirata e un raggiungimento efficace degli obiettivi

Quando scegliere Discovery Google ADS

La scelta tra una campagna Discovery e un’altra campagna dipende naturalmente dall’obiettivo di business che si intende raggiungere. Infatti, non esiste una campagna più o meno efficace di altre in senso assoluto. Se l’obiettivo primario è quello di fornire informazioni, gli annunci della campagna Discovery possono rivelarsi particolarmente efficaci considerando il vasto bacino di utenti che si riusciranno a raggiungere grazie a questa campagna multicanale.  

Tra gli obiettivi che è possibile raggiungere attraverso una campagna Discovery su Google Ads:

  • Maggiori conversioni su larga scala: dalle iscrizioni alla newsletter alle vendite, le campagne Discovery possono essere molto efficaci grazie alla capacità di Google di mostrare le creatività più adatte a un vasto pubblico spingendolo alla conversione;
  • Intercettazione di nuovi clienti in target: mediante il targeting ottimizzato, l’algoritmo di Google sa intercettare gli utenti in target probabilmente interessati al brand e ai suoi prodotti e servizi;
  • Miglior brand awareness: le campagne Discovery aiutano a rimanere nel top-of-mind degli utenti ed essere una soluzione rilevante anche per chi aveva già familiarizzato in passato con il brand. Secondo quanto scritto da Google, le campagne Discovery sono l’ideale, infatti, per ristabilire i contatti con i clienti di maggior valore e spingerli nuovamente a compiere azioni rilevanti.

Come creare una campagna Discovery  

La creazione di una campagna Discovery è piuttosto semplice. Il primo passo da compiere è, naturalmente, l’accesso al tuo account Google Ads. Qui potrai cliccare su “crea nuova campagna” e selezionare l’obiettivo dell’attività, ovvero le vendite, i lead, o il traffico sul sito web (o persino nessun obiettivo, se lo preferisci) e selezionare il formato Discovery.

A questo punto dovrai selezionare il target geografico, la lingua, i segmenti di pubblico e il budget giornaliero scegliendo inoltre tra le due strategie offerte per le Discovery ads ovvero “massimizza le conversioni” o “CPA target”.

Una volta selezionato il gruppo di annunci e il target a cui rivolgere la campagna, non resterà che creare l’annuncio vero e proprio scegliendo tra i due formati disponibili: discovery o carousel discovery. Il primo è un’immagine statica mentre il secondo è l’ormai classico formato carosello che l’utente potrà scorrere, esattamente come accade con i caroselli di Facebook.

Per quanto riguarda i testi, dovrai inserire 1-5 titoli di 40 massimo caratteri e 1-5 descrizioni di massimo 90 caratteri oltre al logo e al nome del tuo brand.

come creare una campagna discovery google ads

Alcuni consigli per ottimizzare le tue campagne Discovery

  • Seleziona attentamente le tue audience: Google suggerisce di utilizzare segmenti di pubblico personalizzati per intenzione, remarketing e in-market per avviare le campagne Discovery. Rivolgendoti a questi segmenti, raggiungerai persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e servizi, aumentando il tasso di conversione. Infatti, secondo quanto riportato da Google, utilizzare pubblici di remarketing, customer match e segmenti personalizzati permette di registrare un aumento dell’81% sui tassi di conversione.  
  • Sii paziente: basandosi sull’apprendimento automatico di Google Ads, le campagne Discovery richiedono una cura particolare. Ad esempio, dopo aver apportato modifiche alla campagna attendi dalle 2 alle 3 settimane prima di apportarne delle altre! Modificare una campagna genera infatti delle fluttuazioni del rendimento dovute alla necessità, da parte dell’algoritmo, di raccogliere i dati necessari per ottimizzarne il rendimento.
  • Scegli un budget adeguato: secondo quanto suggerito da Google, il budget ideale è di almeno 10 volte il costo per acquisizione (CPA) desiderato. Questo è necessario per permettere all’apprendimento automatico di avere abbastanza dati per migliorare le proprie prestazioni.  
  • Presta attenzione alla grafica e al copy: trattandosi di una campagna visuale, la creatività e l’attenzione alle immagini sono fondamentali per le Discovery ads. Dopo aver avviato la campagna potrai analizzare e monitorare i risultati per apportare le giuste modifiche gli elementi creativi e ottimizzare le prestazioni.

Conclusione

Come abbiamo visto fin qui, le campagne Discovery di Google Ads offrono importanti vantaggi. Queste inserzioni, non a caso, si integrano perfettamente con altre strategie di marketing e offrono costi per click inferiori rispetto, per fare un esempio, alla rete di ricerca. Ciò, naturalmente, grazie alla segmentazione del pubblico e all’utilizzo del machine learning che ne garantiscono prestazioni elevate.

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