May 31, 2023

Tecniche e strategie SEO per eCommerce: come ottimizzare il tuo store online

Tecniche e strategie SEO per eCommerce: come ottimizzare il tuo store online

Nell'era dello shopping digitale, la visibilità online è diventata una sfida sempre più ardua per gli eCommerce. Con un mercato in continua crescita e una feroce concorrenza, è fondamentale adottare strategie efficaci per garantire il successo del proprio business. Tra queste, la SEO per eCommerce si rivela una strategia imprescindibile.
La SEO per eCommerce comprende una serie di attività di ottimizzazione volte a migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca per intercettare così un maggior flusso di traffico organico interessato ai prodotti trattati.  
Nonostante i suoi innegabili benefici, la maggior parte degli eCommerce è sorprendentemente poco ottimizzata per i motori di ricerca. Molti proprietari di negozi online e grandi agenzie tendono a concentrarsi esclusivamente su strategie di marketing online che prevedono attività di advertising a pagamento, come Facebook Ads e Google Ads. Anche se questi strumenti offrono risultati notevoli, richiedono un flusso costante di investimenti per mantenere la loro efficacia. La SEO, al contrario, esige uno sforzo iniziale più impegnativo, ma offre risultati stabili che non dipendono da investimenti finanziari continui, offrendo così un maggior ritorno sull’investimento nel lungo termine.
Se utilizzata nel modo giusto, la strategia SEO per eCommerce può rivelarsi vincente per ottenere traffico gratuito, ricorrente e con alti tassi di conversione. Ecco alcuni suggerimenti per una perfetta ottimizzazione SEO del tuo store online.

Che cos’è e perché investire nella SEO per eCommerce

Le ricerche organiche rappresentano da sole il 43% del traffico eCommerce. Non sorprende quindi che una strategia di marketing davvero efficace per questa particolare forma di sito web faccia della SEO una colonna portante.

La SEO, acronimo di Search Enginge Optimization, rappresenta una strategia fondamentale per qualsiasi attività online che, attraverso l’ottimizzazione del proprio sito web, punti a ben posizionarsi sui motori di ricerca per comparire tra i primi risultati disponibili quando gli utenti effettuano ricerche specifiche utilizzando determinate parole chiave o keywords. La SERP (letteralmente “pagina dei risultati di un motore di ricerca”), d’altronde, organizza i risultati a seconda della rilevanza delle pagine web rispetto all’intento di ricerca dell’utente, ovvero all’obiettivo della sua ricerca. Quand’è l’ultima volta che hai cliccato su un risultato comparso in seconda o persino terza pagina?  
La questione è evidente, più alta sarà la posizione in SERP, più sarà facile ottenere click.  

Le tecniche SEO per eCommerce hanno quindi un obiettivo semplice: mostrare i prodotti parte dell’offerta a persone altamente interessate e, quindi, più propense all’acquisto.  

Come abbiamo anticipato, la SEO richiede tempo ma rappresenta un investimento a lungo termine capace di garantire risultati certi e un incremento del business. Un eCommerce ben ottimizzato registra infatti dei dati molto interessanti a partire dall’aumento del traffico e dall’incremento delle vendite passando per un’aumentata visibilità e una miglior brand reputation.  

Credi ancora che la SEM sia l’unica soluzione davvero efficace? Passa a leggere “SEO e SEM a confronto”.

Analisi, ottimizzazione, promozione.

Una strategia SEO per eCommerce si sviluppa in tre fasi fondamentali: analisi, ottimizzazione e promozione.

La prima fase prevede di analizzare la concorrenza, valutare le intenzioni di ricerca degli utenti, le keyword e lo stato di salute complessivo dell’eCommerce. Vedremo a breve che in effetti a contribuire al buon posizionamento di un eCommerse sui motori di ricerca concorrono diversi aspetti: dalla presenza di contenuti ben scritti e originali all’architettura delle informazioni passando per la velocità del sito stesso. Un SEO Audit ti aiuterà a cogliere con precisione una panoramica dello stato di salute del sito web per valutare e definire le aree di miglioramento. Per ciò che riguarda l’analisi della concorrenza, è chiaro che per poter definire una strategia davvero efficace e capace di far emergere un determinato eCommerce rispetto ad altre realtà simili, sapere esattamente che cosa fanno i concorrenti e quali parole chiave presidiano può rappresentare un ottimo punto di partenza. Ad esempio, come strutturano le loro pagine e quante informazioni aggiungono nelle schede prodotto?

La fase di ottimizzazione riguarda invece la correzione di tutte quelle criticità che sono emerse durante l’analisi precedente. Può essere necessario lavorare alla struttura del sito ed individuare nuovi più funzionali percorsi di navigazione, definire una miglior distribuzione dei link e correggere gli errori relativi ai contenuti.

Terza fase di una strategia SEO per eCommerce è certamente la fase di promozione. Ad influire sulla SEO vi sono infatti elementi come i backlink, ovvero i link ottenuti da altri siti web, le menzioni e l’aumento dei segnali social.  

le tre fasi della SEO per eCommerce

Ma come si fa la SEO su un eCommerce?

Per fare SEO per un eCommerce è necessario considerare diversi aspetti. Creare descrizioni dettagliate dei prodotti, ottimizzare testi, immagini e video e condividere le recensioni ottenute dai clienti sono solo alcune delle tante attività che possono aiutare un negozio online ad emergere rispetto alla concorrenza fornendo ai clienti e ai visitatori il maggior numero di informazioni possibili per poter prendere decisioni informate.

Ma non solo. L’ottimizzazione SEO comprende infatti tutta una serie di accortezze tecniche che puntano a creare per gli utenti un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva, in eCommerce veloci e ben organizzati per raggiungere in pochi click ogni prodotto.  

Naturalmente, come ogni strategia marketing che si rispetti, anche quella SEO richiede una lunga fase di analisi preliminare per poter procedere poi verso i risultati desiderati. Il tempo è spesso una delle discriminanti che spinge le realtà online ad optare per strumenti dall’efficacia immediata, come le sponsorizzazioni. È vero, l’ottimizzazione SEO di un eCommerce richiede tempo, soprattutto se questo è già particolarmente popolato, ma è altrettanto vero che i risultati SEO di mantengono costanti nel tempo. La soluzione ideale è sempre quella di cominciare i lavori dalle pagine che già registrano una buona visibilità e, da lì, procedere via via lungo tutte le schede prodotto correlate.

Da dove cominciare: alcuni suggerimenti

Arrivati a questo punto sarà evidente che mettere in atto una strategia SEO davvero efficace non è propriamente semplice. Ecco perché richiedere l’aiuto di un’agenzia di marketing che ha esperienza con queste tecniche spesso fa la differenza tra un eCommerce performante e uno dalle potenzialità inespresse.

Ad ogni modo, ecco una serie di suggerimenti e consigli per ottimizzare un eCommerce:

Individua le miglior parole chiave per il tuo business

Per mettere in atto una strategia SEO per eCommerce davvero efficace è necessario prestare particolare cura alla selezione delle keyword, ovvero delle parole chiave. Si tratta, breve, dei termini che vengono utilizzati dagli utenti durante le ricerche online per trovare soluzione ai loro problemi o curiosità.
Ma attenzione, non tutte le parole chiave sono uguali. Una delle prime grandi distinzioni da tenere in considerazione è quella tra le keyword transazionali e informazionali: se è vero che parole chiave come “offerta MacBook Pro” hanno un maggior tasso di conversione perché intercettano utenti già interessati a portare a termine un acquisto, è pur sempre vero che keyword come “migliori MacBook 2023” rispondono alle curiosità di molti altri utenti. Si tratta, appunto, di persone che desiderano approfondire un determinato argomento ed informarsi prima di prendere una decisione. D’altro canto, chi non ha mai cercato informazioni, recensioni e approfondimenti di dettaglio prima di procedere con un acquisto?

Un buon blog ti aiuterà a rispondere all’intento informazionale dei tuoi potenziali clienti offrendo loro tutte le informazioni di cui necessitano. Mentre alcuni di loro si trasformeranno in clienti effettivi, magari cliccando sul link diretto al prodotto inserito all’interno del testo, altri preferiranno non procedere con l’acquisto ma sarà pur sempre il tuo nome, il tuo brand e il tuo logo a rimaner loro impresso proprio per via del contenuto di qualità appena consumato.

Prenditi cura dei meta tag

Il Tag Title è il titolo delle pagine web che compare nella pagina dei risultati del motore di ricerca. In ottica SEO eCommerce è importante prestare attenzione ai tag utilizzando le keyword principali e secondarie. Anche la meta description, ovvero la descrizione che compare in SERP, dev’essere curata per incuriosire l’utente e portarlo al click. In ultima, devi realizzare degli url SEO friendly brevi e ad includere la parola chiave che hai deciso di utilizzare per quella particolare scheda prodotto o articolo del blog.

Ottimizza le immagini

Ottimizzando le immagini dei tuoi prodotti per i motori di ricerca potrai incrementare il traffico diretto all’eCommerce. Per farlo, dovrai non soltanto ridimensionale e ridurre il peso dell’immagine per evitare di rallentare inutilmente il caricamento della pagina, ma anche curare il nome e l’alt tag, inserendo anche qui la parola chiave principale.

Definisci un’accurata link building interna ed esterna

L’ottimizzazione SEO eCommerce tramite i link interni, o internal linking, è utilissima per distribuire al meglio il valore delle pagine all’interno del tuo store online. Per farlo, puoi scegliere di inserire link all’interno delle pagine, includere articoli correlati o sfruttare pulsanti e CTA accattivanti per l’utente nella navigazione.

Per trarre il meglio da questa strategia è necessario definire un’architettura dei link interni ben strutturata, così da migliorare non solo l’esperienza di navigazione dell’utente, guidandolo verso contenuti o prodotti che potrebbe trovare di suo interesse, ma anche dei crawler dei motori di ricerca.

Per quanto riguarda i backlink, ovvero i link che provengono da siti esterni, assicurati siano di massima qualità. È vero che i backlink rappresentano uno dei fattori cruciali capaci di influenzare i risultati in SERP e guidare verso il tuo eCommerce nuovi utenti, ma è altrettanto vero che per incrementare l’autorità del tuo sito questi link devono essere percepiti dai motori di ricerca come rilevanti. Più i siti da cui ricevi link sono considerati autoritari ed affidabili da Google, più il tuo eCommerce verrà promosso agli utenti.

come si fa la SEO per eCommerce

SEO eCommerce: l’importanza delle performance del sito

Quanto detto fin qui può sembrare già un ricco elenco di suggerimenti. Eppure, l’ottimizzazione SEO per eCommerce non finisce certo qui.

Infatti, pubblicare con frequenza contenuti di qualità e ben ottimizzati non avrà un grande effetto sulla crescita dell’autorità dell’eCommerce se questo è difficile da navigare. Ecco perché dovrai assicurarti il tuo store online sia dotato di una buona UX, ovvero possieda una struttura chiara, logica e gerarchica dei contenuti e sappia creare per gli utenti un’esperienza di navigazione piacevole e intuitiva. Come puoi sapere se il tuo eCommerce offre una buona UX? Tra i KPI da monitorare ci sono la frequenza di rimbalzo e il tempo di permanenza nelle pagine. Per gli eCommerce, è consigliato adottare una struttura dei contenuti a silos, ovvero in macro e micro-categorie e sezioni così da raccogliere tutti i prodotti in maniera coerente ed evitare contenuti duplicati.  

Oltre alla User Experience oggi è fondamentale lavorare sull’ottimizzazione da mobile. Da tempo Google premia i siti responsive capaci di offrire agli utenti che navigano dai dispositivi mobili una navigazione piacevole. La cosa naturalmente non sorprende considerando che oltre la metà del traffico web viene generato proprio tramite dispositivi mobili.

Un ultimo importante consiglio legato ai precedenti: controlla la velocità di caricamento delle pagine dell’eCommerce poiché questo incide direttamente sul posizionamento in SERP. D’altronde, siti lenti che non offrono buone esperienze di navigazione difficilmente possono conquistare la fiducia degli utenti.

E poi?

Anche la SEO, come tutte le strategie di marketing, richiede un costante monitoraggio. È infatti solo continuando a identificare per tempo punti di forza e punti di debolezza che si potrà rivedere la strategia in ottica di miglioramento continuo.  

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