Esiste in psicologia un fenomeno molto interessante che prende il nome di “paradosso della scelta”. Teorizzato nel 2004 dallo psicologo americano Barry Schwartz, questo paradosso stabilisce che maggiori saranno le opzioni di scelta a nostra disposizione, maggiore sarà la nostra probabilità di incappare nella paralisi o, in altri termini, nella non scelta. Ciò accade perché scegliere, di per sé, richiede una fatica e una previsione delle conseguenze tale da rendere più economica la decisione di rimandare la scelta ad un altro momento.
Che cosa c’entra questo con il digital marketing? In realtà moltissimo perché questo paradosso ci insegna che per guidare gli utenti verso la scelta che vogliamo compiano (lasciare il proprio indirizzo mail o acquistare il nostro prodotto/servizio), ciò che più conta è saper limitare al massimo le opzioni disponibili. Per farlo, basta realizzare una landing page con un testo convincente e un invito all’azione preciso ed univoco. Scopriamo che cos’è una pagina landing e come creare una landing page davvero efficace.
Prima di considerare cos’è e come funziona questo elemento chiave del digital marketing, soffermiamoci un attimo sul significato di “landing page”. Il termine landing page può essere tradotto come “pagina d’atterraggio” (landing sta infatti per “atterrare” e page per “pagina”).
Quindi, cosa sono le landing page? Le landing page sono pagine web sulle quali gli utenti “atterrano” dopo aver cliccato su un collegamento: un annuncio su Google, un banner, un link contenuto in una newsletter promozionale o seguendo qualsiasi percorso previsto dalla campagna di web marketing. Rispetto ad altre pagine del sito aziendale, la landing page ha il grande vantaggio di presentare solo ed esclusivamente le informazioni rilevanti e concentrare l’attenzione dell’utente lì dove vogliamo che si concentri, senza distrazioni. Ed è proprio questo a caratterizzare le landing page efficaci.
Per capire meglio cosa sono le landing page, immagina di essere a capo di un’azienda attiva nel mondo dell’arredo di design e di voler acquisire i contatti di persone interessate al tuo brand e ai tuoi prodotti offrendo in cambio una curatissima newsletter mensile.
Attraverso specifiche campagne di digital marketing, magari pay-per-click con Google AdWords o di Display Advertising tramite banner, sei riuscito ad attrarre un numero interessante di nuovi potenziali clienti ma, non avendo una landing page dedicata, li hai fatti “atterrare” sull’homepage del sito aziendale. Ora, considerato che la tua homepage è ricca di collegamenti utili e interessanti alle pagine prodotto, al blog, alla storia del brand e molto altro, come si comporteranno questi utenti? Possiamo presumere che, sommersi da tutte le informazioni presenti sul tuo sito web, navigheranno per un po’ prima di abbandonare la pagina dimenticandosi dell’iscrizione alla newsletter.
Realizzare una landing page efficace permette di evitare situazioni di questo tipo presentando agli utenti solo le informazioni necessarie, senza distrazioni, per poter portare a termine l’azione che desideri: iscriversi alla newsletter e lasciarti un indirizzo mail.
Dopo aver letto questo esempio possiamo rispondere senza difficoltà alla domanda “a cosa serve una landing page?”. Il suo obiettivo è far compiere all’utente un’azione specifica come compilare un modulo di contatto e lasciare la propria mail, iscriversi ad un webinar, acquistare un prodotto e quant’altro.
Indipendentemente da quale sia l’azione che si vuol far compiere all’utente, ogni qualvolta questa viene portata a termine si parla di “conversione”. La guida di Google Analytics parla di due tipologie di conversioni: quelle macro, ovvero l’acquisto vero e proprio del prodotto o servizio, e quelle micro, ovvero le attività di vario genere (come l’iscrizione alla newsletter, per fare un esempio) che lasciano presumere l’utente possa avviare una macro conversione in futuro.
Diverse tipologie per diversi obiettivi
In termini generali, possiamo dire che le landing page efficaci si distinguono in due categorie a seconda dell’obiettivo: favorire l’acquisto online o generare lead.
Prima di creare una landing page efficace è fondamentale prendere del tempo per capire al meglio come costruirla considerato che la sua struttura avrà un impatto diretto sul tasso di conversione, ovvero sulla sua capacità di guidare gli utenti verso l’azione. Il primo passo sarà quindi porsi la domanda “qual è l’obiettivo? Generare contatti o incrementare le vendite?”. Una volta chiarito ciò, ecco quali sono gli elementi che non possono mancare in una landing page davvero efficace:
L’efficacia di una landing page si misura con il tasso di conversione (CR o conversion rate) che esprime il rapporto tra il numero di visite della pagina (ovvero il numero di conversioni potenziali) e il numero di conversioni effettuate.
Come ogni attività di marketing che si rispetti, monitorare l’efficacia della landing page è fondamentale per poter procedere con eventuali correzioni della strategia. Effettuare degli A/B test, ovvero dei test che prevedono l’uso di una versione alternativa della landing page originale, può permettere di scoprire quanto un piccolo elemento possa fare la differenza sul numero di conversioni. Ma attenzione: per realizzare degli A/B validi è necessario variare un solo elemento della landing page originale. Che si tratti del copy, del colore dei bottoni o della disposizione delle immagini, testando una variazione per volta sarà possibile costruire, dati alla mano, la landing page più efficace per raggiungere l’obiettivo.
Ti piacerebbe realizzare una landing page ma non sei sicuro sia la soluzione ideale per raggiungere i tuoi obiettivi? Parliamone insieme. Il team di Human Analytica è specializzato nella pianificazione e gestione di strategie digitali personalizzate e saprà guidarti verso le attività più adatte a garantirti una crescita costante.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit lobortis arcu enim urna adipiscing praesent velit viverra sit semper lorem eu cursus vel hendrerit elementum morbi curabitur etiam nibh justo, lorem aliquet donec sed similem lorem ipsum dolor sit amet consectur.
Vitae congue eu consequat ac felis placerat vestibulum lectus mauris ultrices cursus sit amet dictum sit amet justo donec enim diam porttitor lacus luctus accumsan tortor posuere praesent tristique magna sit amet purus gravida quis blandit turpis dolor sit amet consectur.
At risus viverra adipiscing at in tellus integer feugiat nisl pretium fusce id velit ut tortor sagittis orci a scelerisque purus semper eget at lectus urna duis convallis. porta nibh venenatis cras sed felis eget neque laoreet suspendisse interdum consectetur libero id faucibus nisl donec pretium vulputate sapien nec sagittis aliquam nunc lobortis mattis aliquam faucibus purus in.
Nisi quis eleifend quam adipiscing vitae aliquet bibendum enim facilisis gravida neque. Velit euismod in pellentesque massa placerat volutpat lacus laoreet non curabitur gravida odio aenean sed adipiscing diam donec adipiscing tristique risus. amet est placerat in egestas erat imperdiet sed euismod nisi.
Varius duis at consectetur lorem donec massa sapien faucibus et. Vivamus arcu felis bibendum ut tristique et egestas quis. Accumsan sit amet nulla facilisi morbi. Orci a scelerisque purus semper eget. Mattis nunc sed blandit libero volutpat sed.
Eget lorem dolor sed viverra ipsum nunc aliquet bibendum felis donec et odio pellentesque diam volutpat commodo sed egestas aliquam sem fringilla ut morbi tincidunt augue interdum velit euismod eu tincidunt tortor aliquam nulla facilisi aenean sed adipiscing diam donec adipiscing ut lectus arcu bibendum at varius vel pharetra nibh venenatis cras sed felis eget dolor cosnectur drolo.