Le keyword longtail o long tail, conosciute anche come "parole chiave a coda lunga", rappresentano query di ricerca altamente specifiche, costituite da 4 o più termini scelti dall’utente per delineare un preciso intento di ricerca.
Il Paid search, tradotto in italiano come “ricerca a pagamento”, è una strategia di marketing digitale attraverso la quale le aziende pagano i motori di ricerca o le piattaforme pubblicitarie per posizionare i propri annunci tra i risultati di ricerca sponsorizzati.
Le email transazionali sono messaggi automatici inviati a singoli utenti per confermare specifiche azioni, transazioni o eventi. Queste email “di notifica” coprono una vasta gamma di scenari, tra cui la conferma dell'iscrizione a una newsletter e di un acquisto.
La Marketing Intelligence è un processo essenziale per le aziende che implica la raccolta e l’analisi di una vasta quantità di dati provenienti da fonti interne ed esterne.
Con SEO Analytics ci si riferisce a quel processo di raccolta e analisi dei dati grezzi che ha quale fine la loro elaborazione e presentazione, chiara e intuitiva, per trasformare dati in informazioni e insight.
Con lead management si intende quella fase della gestione del lead che segue la sua acquisizione. Durante questa fase, l'obiettivo è quello di curare la relazione con l'utente per trasformarlo da mero visitatore e cliente soddisfatto.
La matrice RFM è uno strumento analitico dal ruolo chiave per il marketing che viene utilizzato per segmentare la base clienti e misurare il valore di ogni singola persona che ne fa parte.
Le ricerche hanno da tempo confermato che fidelizzare i clienti è più economico che conquistarne di nuovi. Ecco perché diventa fondamentale sfruttare appieno il marketing relazionale, quella strategia di business che pone l'accento sull'importanza della fidelizzazione del cliente.
I Core Web Vitals sono metriche fondamentali capaci di descrivere l’User Experience offerta da un sito web. A partire dal 2021, Google li ha resi fattori di ranking ufficiali.